martedì 14 ottobre 2014


"Scacco Matto". Cavallo, alfiere e torre perfettamente posizionate in quelle caselle bianche e nere a sentenziare la disfatta del Re avversario. Ed ecco che durante una partita a scacchi contro mio padre torna in mente un pensiero riccorrente. Una riflessione che ho deciso di condividere insieme a Te.

Con questo articolo ho intenzione di parlarti di 3 Giochi capaci di sviluppare e rafforzare delle doti imprenditoriali (e non solo). Dimenticate per un attimo Play Station e X Box, perchè oggi faremo un salto indietro nel tempo per rispolverare le scatole di alcuni giochi che sicuramente conoscete bene!

Iniziamo subito...

Il Monopoli
Che dire? Non ho alcun dubbio sul fatto che Monopoli è e rimarrà sempre un classico dei giochi da tavolo. Son sicuro che almeno una volta nella vita anche Tu ci avrai giocato. Col senno di poi azzerderei dire che tra i 3 giochi questo è forse il più semplice ed elementare.

Ma è proprio la semplicità il suo punto forte! Semplicità che ha tanto da insegnare. Fermiamoci un attimo a pensare in che modo si sviluppa una partita di Monopoli; qual'è lo scopo? Sicuramente accumulare ricchezza... grande ricchezza (e se dobbiamo essere pignoli dobbiamo accumularne più dei nostri avversari).



Ma in che modo un bravo giocatore è in grado di raggiungere questo obiettivo giocando a Monopoli? Semplice! Acquistando i terreni e iniziando a costruirci sopra delle case. I primi guadagni? Non sperperarli, reinvesti subito in altre case e in altri terreni. Reinvesti sino a quando non avrai quel bell'albergo rosso! (Bè a questo punto togliti pure qualche sfizio :P)

E' esattamente e semplicemente questo ciò che Monopoli insegna. Creare ricchezza può sembrare difficile e inacessibile, ma il concetto e i principi sono semplici e ora proprio nelle Tue mani.

Lezione #1: Guadagna e Reinvesti!


Gli Scacchi
Sono completamente affascinato da questo gioco. Con gli Scacchi alziamo di qualche centimetro l'asticella delle difficoltà. E' un gioco complesso con numerose regole. Cosa mi piace tanto? Il fatto che la fortuna sia un fattore inesistente, uno dei rari giochi in cui il caso è bandito. Pura abilità e strategia.

Per chi non lo sapesse questo gioco riproduce un ipotetico campo di battaglia con due rispettivi eserciti, nel quale ogni pezzo ha la sua precisa funzione e può compiere determinati spostamenti.

Non sono assolutamente un giocatore professionista e proprio per questo motivo qualora foste interessati ad approfondire il regolamento Ti rimando a questo utile link: "Come imparare a giocare a scacchi".





Per la mia piccola esperienza e la passione che nutro per questo gioco mi voglio soffermare su un aspetto in particolare. Ancora io e Te stiamo imparando a conoscerci ma sotto sotto ho come l'impressione che dentro di Te ci sia un grande Spirito Imprenditoriale. E' su questo che voglio focalizzarmi.

Essere Imprenditore o intraprendere questo lungo e ostico percorso richiede molta passione, sacrifici e competenze. Senza alcun dubbio deve possedere alcune importanti abilità mentali. La vera arma dell'Imprenditore è la sua testa!

Questo Sport (eh sì... è stato ufficialmente riconosciuto come sport) rappresenta un ottimo allenamento per tenere la mente pronta e reattiva. A mio avviso un Imprenditore può sviluppare e rafforzare diverse competenze. Concentrazione, Problem Solving, Strategia sono solo alcune di queste!

Lezione  #2: Affina la Tua mente! E' la Tua arma più potente!


Risiko!
Infine ma non per ordine di importanza ti presento uno dei miei giochi preferiti in assoluto.

Risiko è un campo di battaglia in scala mondiale (nella sua versione classica), all'interno del quale i giocatori si sfidano e si contendono la conquista dei continenti. E' assolutamente divertente anche perchè a differenza degli scacchi (col quale ha molti tratti comuni) può coinvolgere un numero di giocatori che varia da un minimo di 3 ad un massimo di 6.

(Ti chiedo scusa se ancora una volta ti rimando ad un link specifico per controllare il regolamento di Risiko.)

Davide, Alessandro e Fabio... 3 Amici che ho perso nel corso di un'agguerrita battaglia.

Mi sono accorto, tra le tante notti che mi ha rubato questo coinvolgente gioco da tavolo, che può avere delle influenze fortemente positive nella tua crescita personale e professionale (a dir la verità meno positive nelle amicizie ahahah metti già in conto di perdere qualche amico durante lo scontro). 

In genere una partita dura diverse ore e Ti asscicuro che la tensione si fa sentire. Ti consiglio quindi di mantenere il sangue freddo e mai e poi mai far capire ai Tuoi nemici quali sono i Tuoi obiettivi e i Tuoi punti deboli. Questa è un'importante lezione per un giovane Imprenditore. (Se ancora non sai quale attività avviare contattami potrei avere la soluzione su misura per Te. Sai Cos'è FM Group?)

E poi diciamocela tutta ogni tanto ci piace risvegliare il nostro piccolo animo bellicoso, perchè quindi non sfogarci con una "breve" partita e provare a conquistare il Mondo anche solo per un'ora?!

Lezione #3: Lungimiranza, freddezza, conquista!

Sono certo che questi 3 Giochi in particolare mi abbiano permesso di risvegliare dentro di me uno Spirito Imprenditoriale e in qualche modo, grazie anche alle numerose sconfitte e alle meno frequenti vittorie, mi abbiano educato e insegnato delle "Leggi Naturali" assai preziose nella vita di tutti i giorni e in particolare nel mondo del Business. 

Se quindi cercavi dei Giochi attraverso i quali allenare la Tua mente da futuro Imprenditore non ti resta che aprire quelle scatole impolverate e iniziare subito. E se ti dovesse capitare di perdere qualche partita ricordati sempre che:

"Nella vita o si vince o si impara!"

Ci tengo molto a conoscere la Tua opinione e anzi se hai in mente un altro gioco che potrebbe essere d'aiuto a Noi appassionati e aspiranti Imprenditori lasciami un commento. Un piccolo gesto semplice e veloce che per me significherebbe davvero tanto!
Hai commentato? ... Grazie mille! :D

Non mi resta che salutarti. Ti invito a continuare a seguirmi e condividere con me il Tuo pensiero. Ti ringrazio di cuore e ancora una volta rimango a Tua disposizione, 


Un abbraccio 

Andrea


Categories:

0 commenti:

Posta un commento

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!